La ricetta semplice per preparare il Pollo alle erbe aromatiche di nonna Maria, un po’ arrosto, un po’ in umido, delizioso!
Roberta ci racconta una storia che ci fa capire il valore di ciò che abbiamo oggi.
Guarda la videoricetta qui
La ricetta semplice per preparare il Pollo alle erbe aromatiche di nonna Maria, un po’ arrosto, un po’ in umido, delizioso!
Roberta ci racconta una storia che ci fa capire il valore di ciò che abbiamo oggi.
Guarda la videoricetta qui
In questa ricetta vi suggerisco un modo semplice di preparare il pollo. L’uso delle erbe consente di diminuire la quantità di olio e di sale e avere ugualmente un piatto gustoso. Un tempo, nelle campagne, era impensabile non andar per erbe selvatiche e coltivare le aromatiche! Inoltre ogni famiglia aveva il pollaio e l’orto dietro casa. Durante la guerra questo consentì di sopravvivere anche nei momenti peggiori. In città tutto era più difficile, tutto si doveva acquistare e di soldi ce n’erano pochini. In campagna, inoltre il baratto era una pratica quotidiana. Due uova per un pugno di farina, una salsiccia per una bottiglietta d’olio, piccola così! Un pollo doveva servire per tutta la famiglia, quindi si cucinava spessissimo in umido, con aggiunta di verdure e, inoltre, si facevano pezzi piccoli. Il vantaggio era doppio, se non triplo. Sembrava di mangiare di più, la carne si insaporiva meglio e il tempo di cottura era dimezzato. Ah, come erano ingegnose le nostre nonne!
Scelgo un pollo di circa 1 chilo e mezzo. Lo taglio a pezzi non troppo grossi eliminando le ossa della schiena e le punte delle ali. Tranquilli, non le butto via. Le uso per fare un brodo leggero per la minestrina della sera.
Sfoglio timo e maggiorana, spezzetto il basilico e trito gli aghi del rosmarino e il prezzemolo. Passo i pezzi di pollo in questo miscuglio tenendone da parte un po’, unisco due fette di limone, due cucchiai di vino bianco, un peperoncino aperto e uno spicchio d’aglio. Salo e copro con un filo d’olio e lascio marinare per un’ora girando spesso.
Metto due cucchiai d’olio in una padella e li faccio rosolare molto dolcemente per circa 15 minuti. Unisco la marinata, togliendo il limone e porto a cottura.
Intanto sbollento alcuni pomodori ben maturi, li sbuccio, tolgo i semi e taglio a metà. Faccio asciugare l’intingolo e colorare bene i pezzi di pollo, li tolgo tenendoli al caldo.
Insaporisco i pomodori nel sugo, regolo di sale e tolgo il peperoncino. Riunisco pollo e pomodoro e spolvero con le erbe tenute da parte.