Nella ricetta antica, l’anatra veniva disossata e cotta in tegame mentre con le ossa si preparava il brodo in cui cuocere i bigoli. In questa ricetta vi propongo un secondo piatto, ma può diventare la base per un primo.
Guarda la videoricetta qui
Nella ricetta antica, l’anatra veniva disossata e cotta in tegame mentre con le ossa si preparava il brodo in cui cuocere i bigoli. In questa ricetta vi propongo un secondo piatto, ma può diventare la base per un primo.
Guarda la videoricetta qui
Nelle case di campagna del Veneto gli animali da cortile, insieme al maiale, e, per i più fortunati, una mucca per il latte, non mancavano mai. Polli, galli e galline, conigli, faraone e piccioni erano la materia prima per succulenti preparazioni gastronomiche. E, poi, c’erano loro, l’oca e l’anatra, le regine della Corte. Fresche fornivano una carne saporita e molto nutriente mentre, conservate nel loro grasso, erano disponibili nel periodo più difficile dell’anno, quello invernale. Famoso è il ragù d’anatra per condire la pasta fresca all’uovo, in particolare i bigoli. Nella ricetta antica, l’anatra veniva disossata e cotta in tegame , mentre con le ossa si preparava il brodo in cui cuocere i bigoli. Il sugo vero e proprio era costituito dalle frattaglie dell’animale e qualche pezzetto di carne insieme a verdure e odori. Oggi vi propongo una ricetta che è un secondo piatto, ma può diventare la base per un primo. È l’anatra arrosto in tegame.
Taglio a pezzi un’anatra di circa un chilo e mezzo togliendo il grasso in eccesso. Faccio sciogliere in un tegame, possibilmente di rame, 30 grammi di burro e due cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Unisco una piccola cipolla bianca intera, uno spicchio d’aglio, una carota e un gambo di sedano tagliati a pezzi. Aggiungo i pezzi d’anatra e faccio rosolare. Profumo con rosmarino, timo e qualche bacca di ginepro schiacciata.
Sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco e faccio evaporare. Salo leggermente. Copro e faccio cuocere per circa un’ora aggiungendo qualche mestolo di brodo se necessario.
Controllo la cottura e faccio addensare il sugo girando i pezzi per farli colorire da tutte le parti. Assaggio e regolo di sale e pepe.
Passo l’intingolo attraverso un colino schiacciando bene per estrarre tutto il sapore di carne e verdure. Rimetto l’anatra nel tegame con il suo sugo e faccio insaporire. Servo con patate al forno e un’insalata di radicchio.
Faccio sciogliere nel tegame 20 grammi di burro e un cucchiaio d’olio. Vi faccio appassire una cipolla bianca, una carota e un gambo di segano tagliati a dadini Sfilaccio la carne dell’anatra cotta con le mani e l’aggiungo alle verdure. Faccio insaporire aggiungendo il fondo di cottura dell’arrosto. Unisco un po’ di brodo per amalgamare il sugo. Condisco i bigoli con questo intingolo e servo accompagnando con grana grattugiato a parte.