La ricetta del coniglio che ci prepara Roberta prevede un ingrediente davvero superbo: l’Amarone!
Guarda la videoricetta qui
La ricetta del coniglio che ci prepara Roberta prevede un ingrediente davvero superbo: l’Amarone!
Guarda la videoricetta qui
Roberta ha scelto di usare un vino più accessibile: il Valpolicella Ripasso, chiamato così perché viene fatto riposare nei tini con le vinacce di Amarone assorbendone il gusto e i profumi. Ingredienti per 4 persone.
Infilo i chiodi di garofano nella cipolla sbucciata e lavata.
Faccio scaldare due cucchiai d’olio in un tegame, unisco la cipolla, l’aglio e la pancetta. Faccio rosolare dolcemente. Aggiungo i pezzi di coniglio e li faccio insaporire nell’olio. Unisco anche il rosmarino. Appena i pezzi sono ben rosolati copro con il vino, faccio prendere il bollore, abbasso la fiamma e faccio cuocere per circa un’ora. Mentre il coniglio cuoce preparo i carciofi.
Tolgo le foglie più dure, pareggio il fondo lasciando il gambo lungo e li tuffo in acqua e limone. Faccio bollire l’acqua con un pugnetto di sale grosso e mezzo bicchiere di vino. Sbollento i carciofi per circa 5 minuti. Li tolgo e li raffreddo in acqua e ghiaccio.
Preparo un ripieno con pane grattugiato, burro, prezzemolo tritato, sale e pepe. Schiaccio i carciofi sul tagliere e li riempio con il pane aromatizzato. Scaldo l’olio in un tegame, unisco uno spicchio d’aglio e metto i carciofi a testa in giù a rosolare. Sfumo con il resto del vino, unisco un po’ d’acqua e porto a cottura.
Controllo la cottura del coniglio e, appena tenero, faccio asciugare l’intingolo. Regolo di sale e pepe. Dispongo il coniglio nel piatto con il suo sugo e servo con un carciofo.