La pasta e fagioli, piatto diffuso in ogni regione d’Italia, noi lo rendiamo speciale con il Prosciutto crudo dolce veneto.
Guarda la videoricetta qui
La pasta e fagioli, piatto diffuso in ogni regione d’Italia, noi lo rendiamo speciale con il Prosciutto crudo dolce veneto.
Guarda la videoricetta qui
Prepariamo un piatto diffuso in ogni regione d’Italia, ma che abbiamo reso speciale con un ingrediente tipico del nostro territorio: facciamo la Pasta e Fagioli con il Prosciutto crudo dolce veneto. Io sono nata e cresciuta a Montagnana, piccola città murata in provincia di Padova. Mia mamma mi raccontava che negli anni 50, dopo la guerra, c’era tanta voglia di ripresa e nella mia zona avevano riaperto i prosciuttifici. Il prosciutto però era ancora molto caro per la maggior parte delle persone, unico modo per averlo a buon prezzo era comprare il pezzo finale quando il salumiere non era più in grado di tagliarlo sottile sottile come da tradizione. Così, un po’ alla volta, il dolce “pistelo” sostituì cotica e pancetta rendendo la nostra pasta e fagioli un piatto raffinato!
Iniziamo con i fagioli. Metto a mollo i borlotti secchi per una notte intera, poi li copro di acqua fredda o brodo vegetale e li porto a bollore, , unisco un trito di carota, sedano e cipolla e il fondo di prosciutto. Faccio cuocere finchè sono teneri Solo alla fine regolo di sale e unisco l’olio extravergine d’oliva.
Ora preparo i maltagliati tagliandoli in modo irregolari, impastando le uova con la farina (stendo col mattarello e taglio in modo irregolare.)
Tolgo il prosciutto e lo tengo al caldo. Aggiungo il brodo vegetale necessario e tuffo i maltagliati che cuociono in pochi minuti
Una girata di pepe, un filo d’olio al rosmarino e striscioline di prosciutto completano la nostra straordinaria Pasta e Fagioli!