Come fare il risotto di zucca, semplice e cremoso, con i sapori dell’autunno.
Guarda la videoricetta qui
Come fare il risotto di zucca, semplice e cremoso, con i sapori dell’autunno.
Guarda la videoricetta qui
Proveniente dall’Asia, la zucca è conosciuta e usata fin dall’antichità, ma solo dopo la scoperta dell’America dalla quale Cristoforo Colombo portò nuove varietà, si diffuse in tutta Europa. Le ricette con la zucca sono tantissime; dolci o salate sono sempre una festa di sapori e colori. Come resistere a quell’arancione così allegro e caldo e alla morbida consistenza della sua polpa? “Le zucche si abbarbicavano al muro scrostato dietro la legnaia con forza insospettabile e grappoli di uva americana pendevano, polverosi, dalle vigne sfilacciate … ”. Ricordi di bambina che cerco di far rivivere nei miei racconti e nelle mie ricette. Oggi vi presento RISO E ZUCCA. Dosi per 8 persone.
Taglio a pezzi la zucca e la cuocio in forno per circa un’ora tenendone 100 gr cruda.
Intiepidisco 2 cucchiai d’olio con un rametto di rosmarino, spengo e lascio in infusione.
Passo la polpa schiacciandola con una forchetta e taglio a pezzetti quella cruda. Oggi la facciamo a cuoricini, vi piace? Adesso li faccio rosolare in poco burro.
La cipolla tritata finissima la faccio appassire nell’olio rimasto. Unisco il riso e faccio tostare, verso un mestolo di brodo e porto a metà cottura. Unisco la polpa di zucca e finisco il risotto al dente mantenendolo molto morbido. Regolo di sale e pepe, faccio mantecare con il burro e termino con i cuoricini.
Servo con un filo d’olio al rosmarino e il parmigiano a parte. Ecco il nostro risotto dal colore del sole d’autunno, profumato e buonissimo.